שנת 2021 הינה שנת המאה ללידתו של אחת הדמויות האינטלקטואליות הבולטות ביותר באיטליה במאה 20: הסופר והפוליטיקאי הסיציליאני ליאונרדו שאשא (1921-1989). באמצעות הרומנים הקצרים והחדים פרי עטו – במיוחד ״יומה של הלילית״ (1961, 1988 בעברית) ו-״לכל אחד כמידה המגיעה לו״ (1966) – הוקיע שאשא את שחיתותו של המעמד הפוליטי העושה יחד אחת עם המאפיה ועם עולם הפשע ככלל על מנת לשמור על זכויות היתר שלו ולהרחיבן. נושא הכוח המושחת החותר תחת שלטון העם, אותו העלה שאשא בבהירות רבה, נתן השראה לכמה מהבמאים המכשרים ביותר של תקופתו: דמיאנו דמיאני, אליו פטרי ופרנצ׳אסקו רוזי. במאים אלו, בין השאר, הפכו את הרומנים של שאשא לסרטים שנחשבים כיום כיצירות מופת של הקולנוע האיטלקי אחרי מלחמת העולם השניה.
על מנת לחגוג את יום הולדתו המאה של ליאונרדו שאשא ומתוך הוקרה לפועלו הביקורתי, החוג ללימודים רומאניים של האוניברסיטה העברית, המכון האיטלקי לתרבות בתל אביב וסינמטק ירושלים מציעים את סדרת הסרטים שלפנינו, כשעבור חלק מן הסרטים זו הפעם הראשונה שהם מוצגים עם כתוביות בעברית. מן העולם הסיציליאני של ״יומה של הלילית״(1968) של דמיאנו דמיאני ועד לבו הפועם של הכוח ב-״טודו מודו״(1976) של אליו פטרי, מציגה הסדרה כמה מהנושאים המרכזיים ביצירותיו של שאשא, דרך הפרשנות – החופשית ביותר לעיתים קרובות – שהקולנוע נתן להם. סרטים אלו, ועמם הספרים של שאשא עליהם התבססו, מעלים כמה שאלות דוחקות: האם הכוח משחית תמיד ובהכרח? כיצד יכול אדם אחד ויחיד לעמוד בפני הכוח ולהתנגד לשחיתות?
CORRUZIONE. Leonardo Sciascia e la Denuncia del Potere
Rassegna cinematografica in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’autore
L’anno 2021 ha segnato il centenario della nascita di una delle figure intellettuali di spicco del ’900 italiano: lo scrittore e politico siciliano Leonardo Sciascia. Con i suoi romanzi brevi e incisivi – basti ricordare “Il giorno della civetta” (1961) e “A ciascuno il suo” (1966) – Sciascia denunciò la corruzione di una classe politica profondamente collusa con la mafia in particolare e con la criminalità in generale, volta unicamente a guardare ed accrescere i propri privilegi. La questione di un potere corrotto che pervade e mina il sistema democratico, sollevata con tanta lucidità da Sciascia, ispirò a loro volta alcuni dei più talentuosi registi italiani dell’epoca: Damiano Damiani, Elio Petri e Francesco Rosi, tra gli altri, trasformarono i romanzi di Sciascia in film divenuti ormai classici del cinema italiano del dopoguerra.
Per celebrare i cento anni dalla nascita di Leonardo Sciascia e onorarne lo sforzo critico, il Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università Ebraica, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e la Cinematheque di Gerusalemme propongono una rassegna di questi film, alcuni dei quali sottotitolati per l’occasione per la prima volta in ebraico. Dalla realtà siciliana de “Il giorno della civetta” (1968) di Damiano Damiani al centro pulsante del potere messo in scena in “Todo Modo” (1976) di Elio Petri, la rassegna offre uno spaccato dei temi affrontati da Sciascia e delle interpretazioni, talvolta assai libere, che il cinema ha voluto darne. Le domande che questi film, e i libri di Sciascia su cui si basano, sollevano con urgenza sono: Il potere corrompe sempre e necessariamente? Come può un individuo resistere e opporsi al richiamo della corruzione?